Assoetica

Cos’è Assoetica

Assoetica: l’organizzazione no profit che guida startupper, imprenditori, professionisti e lavoratori di ogni tipo in un percorso etico. Dal business model allo storytelling etico

Quando abbiamo costituito Assoetica, nel 2002, non si parlava molto di Business Ethics: crescita e dottrina neoliberista imperante sembravano creare, al di là dell’etica implicita nelle singole azioni, un terreno propizio per tutti. Noi cercavamo già in quegli anni di dire che l’etica non è irrilevante.

Anche il termine corporate social responsibility/responsabilità sociale di impresa era considerato in quegli anni un’espressione di avanguardia: in pochi lavoravano con cura all’individuazione degli stakeholder/portatori di interesse e le startup non avevano ancora contribuito a creare la business model generation/generazione del business model. Noi già allora traducevamo il più possibile i termini del gergo aziendale in italiano, convinti che la prima distanza tra i diversi portatori di interesse di un’azienda o di un’organizzazione si superasse raggiungendo un terreno comune di dialogo.

Poi, nel corso degli anni, pur continuando a guardare alla Business Ethics e alla Corporate Social Responsibility, abbiamo allargato lo sguardo ad una più complessiva Etica del lavoro e degli affari.

 

Da più di dieci anni organizziamo:

  • master per professionisti e corsi di alta formazione sulla business  ethics,
  • corsi brevi in-house
  • consulenze per grandi aziende, piccole medie imprese, Enti locali e ordini professionali
  • revisione etica delle aziende e delle strategie di branded content
  • asseverazione
  • gestione etica delle risorse umane
  • storytelling etico
  • supporto alla mediazione etica e giustizia fiscale
  • direzione etica per startup nell’elaborazione di un business model etico

 

E continuiamo a farlo a partire dalla nostra motivazione di partenza: guadagnarsi la vita è il diritto di ogni essere umano così come farlo in modo etico è un dovere. Il doppio obiettivo di creare valore e rispettare il prossimo ispira il nostro impegno ed è la base di una nuova alleanza per una comunità consapevole.

Tanti sono stati i riconoscimenti negli anni, quello che più ci ha reso orgogliosi è stato la Benemerenza Civica che il Comune di Milano ci ha assegnato nel 2012 durante la cerimonia degli Ambrogini.

 

Scopri di piùAccompagnare l’innovazione sociale con lo sguardo rivolto alla propria storia aziendale e organizzativa etica

In questi dodici anni abbiamo formato oltre 70 ethics officer [link testimonianze] e nelle nostre aule si sono avvicendati docenti del calibro di Zygmund Bauman, Serge Latouche, Salvatore Veca, Padre Carlo Casalone, Archie Carroll, Richard Stallman, Giuseppe Longo, [link faculty]. Siamo stati invitati a diversi convegni come relatori e tanti ne abbiamo frequentati in incognito.


Quello che abbiamo capito è che il concetto di “innovazione sociale” che affascina le nuove generazioni di imprenditori è la dimostrazione che il valore etico per alcune imprese e molte startup fa parte del progetto iniziale, l’etica può essere valore fondante a partire dal business model. Nello stesso tempo Assoetica propone ad ogni organizzazione, anche la più tradizionale, un percorso attraverso il quale scoprire le proprie radici etiche.

Solo dopo aver portato alla luce:

  • la propria etica
  • il proprio sistema di valori
  • la propria identità,
  • la propria storia
  • il senso profondo della promessa rivolta ai clienti
  • i fondamenti del patto stabilito con dipendenti e collaboratori

 

si potrà pensare a come esprimerla a chiare lettere e comunicarla e mantenerla viva. Business Model Etici, Carte valori, codici etici, attività di Corporate Social Responsibility vengono dopo. Prima deve venire il lavoro su di sé.

Un consapevole atteggiamento etico sta diventando, nel mondo del lavoro, sempre più importante. Sia sul piano personale, per non perdere il legame con la propria storia di vita ed i propri valori. Sia dal punto di vista dell’impresa, perché per ogni impresa è oggi imprescindibile porsi domande in merito alle strategie di lungo periodo, allo scopo, ai valori, alla sostenibilità.

L’Ottica Etica ha un doppio senso. Sguardo proteso in direzione etica, a scorgere il possibile cammino verso un luogo dove i diversi interessi in gioco possano trovare un accettabile terreno comune. E direzione etica come affermazione di un modo di dirigere l’impresa, andando oltre i limiti dell’attuale ‘management’.

In senso ancora più lato: Ottica Etica come modo di guardare al lavoro, proprio e altrui; lavoro inteso come creazione di valore che vede i diversi soggetti sociali coinvolti, e giustamente remunerati.

 

Scopri di più

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
ルイヴィトンiphoneケース